innovazione è cambiamento che genera progresso umano

giovedì 15 dicembre 2011

Giornata ecologica con CLEANAP


Domenica 13 novembre, noi ragazze della seconda B Linguistico dell'Istituto “Carlo Levi” di Marano abbiamo partecipato ad un'iniziativa promossa dal gruppo CLEANAP. Questo è un gruppo di liberi  cittadini accomunati dall'amore per il territorio della nostra Napoli e dalla voglia di non stare più a guardare.

lezione di compostaggio
Ci siamo incontrati alle ore 10,00 nel cortile dell'Istituto “Bellaria” nel bosco di Capodimonte e insieme a tutti gli altri partecipanti abbiamo seguito una lezione di compostaggio
Due esperti ci hanno mostrato come procedere per realizzare un compost. Bisogna rivestire un bidone di plastica bucato con una doppia rete per evitare la fuoriuscita di rifiuti e di animali che potrebbero venirsi a trovare all'interno del compost.
All'interno bisogna porre tutto ciò che può essere umido e secco alternandolo in vari strati. Il compost può avere tempi diversi di formazioni, può impegnarci quattro,otto o dodici mesi in base al processo di decomposizione dei rifiuti.
il nostro team
Quando tutti i rifiuti saranno decomposti si otterrà un terreno che sarà utilizzabile per la coltivazione.
 Dopo la lezione siamo state coinvolte in una gara,abbiamo giocato dividendoci in gruppi. Questa sfida consisteva nel recuperare dodici lanterne, sparse per tutta l’area del bosco di Capodimonte. Mentre cercavamo quest'ultime bisognava raccogliere maggior numero di plastica -e non solo!- che trovavamo per la strada. Vinceva chi arrivava prima all'arrivo e chi raccoglieva più plastica. Noi non abbiamo vinto, ma sicuramente abbiamo imparato tantissime cose!

Teresa T. - Agnese V. 

Nessun commento:

Posta un commento