innovazione è cambiamento che genera progresso umano

domenica 5 luglio 2015

La Notte prima degli Esami di CRISTINA: Ascolta il Silenzio

"Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L’animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.” Scrive Charlie Chaplin.
Il silenzio non si ferma soltanto alla sua dimensione di fenomeno fisico e quindi di assenza di onde sonore, è anche qualcosa di più profondo e complesso.
Ci sono molti silenzi, tutti diversi fra loro e ciascuno cela il proprio significato, la propria emozione, il proprio segreto; spesso si tace perché si ha paura di parlare, perché si è timidi e riservati, perché si vive una situazione di crisi, perché si vuole celare o non si riesce ad esprimere un dolore troppo intimo e forte, perché ci è impedito o semplicemente perché non si sa cosa dire.
Il silenzio può essere allora il sostituto delle parole, il silenzio è l’idea in sé che si vuole esprimere, è il momento in cui si compone quella melodia di pensieri che verrà poi liberata attraverso la voce; il silenzio è il dialogo muto, è l’espressione di tali pensieri tramite uno sguardo, una smorfia del viso, un picchiettio nervoso delle dita sul tavolo.

Il silenzio è allora la sola cosa che ognuno di noi può fare veramente propria: i pensieri nascosti trovano la loro cassaforte nella mente e il loro codice segreto nelle parole non dette; le falsità e le bugie che ci circondano si sgretolano. Nel silenzio possiamo scappare e ci possiamo rifugiare: esso celerà il nostro essere colpevole, timido, distratto o deluso, nasconderà dolori e gioie, qualora noi saremo dei buoni mimi; celerà i nostri segreti in eterno.
Il silenzio inoltre, è a parer mio il mezzo di comunicazione più efficace e profondo in quanto si serve delle parole più belle…quelle non dette.



C’è un silenzio del cielo prima del temporale,
delle foreste prima che si levi il vento,
del mare calmo della sera,
di quelli che si amano,
della nostra anima,
poi
c’è un silenzio che chiede soltanto di essere ascoltato.

Nessun commento:

Posta un commento