innovazione è cambiamento che genera progresso umano

giovedì 2 luglio 2015

La Notte prima degli Esami di MARTINA: Crisi e innovazione nella società del primo 900



Per il mio percorso ho deciso di prendere in analisi la prima parte del 900. Questo periodo fu caratterizzato sì dalla crisi ma anche da un susseguirsi di novità in diversi campi.
E' proprio sull'antitesi “crisi-innovazione” che ho deciso di incentrare il lavoro.
Questi due concetti apparentemente scollegati e diversi tra loro, in realtà sono strettamente connessi.
Il primo 900 è infatti stato segnato da conflitti o comunque da numerosi avvenimenti che hanno segnato la vita dell'uomo moderno. In primo luogo, abbiamo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale (1914-1917) e la Guerra Ispano-Americana (1898), che determinano una grave crisi socio-economica, d'altra parte l'affermarsi delle teorie filosofiche di Nietzsche e Freud, che portano l'uomo a vivere una vera e propria crisi interiore. 
Questi avvenimenti hanno un peso rilevante nella vita dell'uomo; la guerra ispano americana ha come conseguenza la nascita di nuova tendenza letteraria in Spagna, la Generazione del 98, che vede tra i suoi principali esponenti Miguel de Unamuno. 
D'altra parte le teorie filosofiche venutesi ad affermare, in particolare quelle di Freud con l'introduzione del concetto d'inconscio, portano l'uomo a compiere un'analisi interiore e favoriscono la nascita del romanzo psicologico i cui principali esponenti sono Luigi Pirandello, in Italia, James Joyce, in Inghilterra, e Marcel Proust, in Francia.

Ad ogni modo le innovazioni di questo periodo non riguardarono solo in campo artistico-letterario ma anche il campo scientifico; è  proprio in questo periodo, infatti, che  il fisico Albert Einstein espose la teoria della relatività.

Nessun commento:

Posta un commento