innovazione è cambiamento che genera progresso umano

mercoledì 1 luglio 2015

la Notte prima degli Esami di MARIANNA: "L'Acqua che scorre, la vita che passa"



L’immagine che ho deciso di utilizzare come sfondo per il mio percorso raffigura la fontana di Puerta del Sol a Madrid. 
E’ guardando questa fontana che ho pensato alla frase: L’ACQUA CHE SCORRE LA VITA CHE PASSA. Questa frase, per me, simboleggia  una sorta di CARPE DIEM, e metaforicamente l'ho usata per parlare dello scorrere del tempo, simboleggiato in questo caso dall’acqua, che è inesorabilmente in relazione con il passare della vita. 
L’uomo ha bisogno del tempo, dipende da esso. 
Spesso si fa una corsa contro il tempo poiché è davvero poco e le cose da fare sono davvero troppe. L'obiettivo è quello di riflettere sul passare del tempo e su come le cose cambino inesorabilmente, anche se in modo graduale: “se davvero le cose cambiano inesorabilmente, perché l’uomo è sempre più concentrato su situazioni e su avvenimenti futili? Perché non inizia ad aprire gli occhi e a ‘guardare’ quello che davvero accade nel mondo?”.
A quanto pare il tempo potrà continuare a passare, ma le cose nella nostra società continueranno a non cambiare. 
Si deve sempre cogliere l’attimo, dobbiamo fare ciò che desideriamo e, anche se la società non cambia, NOI abbiamo il potere e gli strumenti per poter cambiare le cose e, quindi, per renderci e per rendere agli altri la vita migliore, anche se solo per poco “TEMPO”.

Nessun commento:

Posta un commento